Tre crostini estivi di Bambi con lingua e poppa

Chi l’ha detto che trippa e lampredotto sono alimenti esclusivamente invernali? Noi di Bambi Trippa e Lampredotto – che siamo trippai dal 1890 – quando arriva l’estate facciamo delle aggiunte speciali al nostro menù per permettere ai nostri clienti di apprezzare queste specialità toscane anche quando le temperature si alzano e il clima si fa incandescente. Oltre questo, c’è anche un altro motivo: come dicevamo in questo articolo, la trippa ma anche il lampredotto, contrariamente al pensiero comune, sono alimenti ricchi di proteine, ferro e vitamine del gruppo B, quindi perché privarsene?

Ecco dunque una lista di piatti speciali estivi che potete trovare nelle nostre botteghe!

Crostini estivi: un antipasto fresco e gustoso

Cominciamo da due tipi di crostini, perfetti come antipasto. Il primo è un crostino con la coppa, tagliata e carpaccio, e servito con la nostra irresistibile salsa verde e gli immancabili sale, pepe e un tocco di scorza di limone per dare vivacità.

Il secondo invece è un classico dell’estate fiorentina: prendiamo una fetta di pane, ci mettiamo sopra un velo di salsa verde di Bambi e poi rincariamo la dose con una sottile fetta di lingua bollita. Condiamo poi con sale, pepe e, per rendere l’esperienza ancora più gustosa, un tocco di maionese. Et voilà, crostino con la lingua pronto per essere mangiato!

 

Cartoccio estivo di Bambi – il lampredotto come una volta

“Forse i più grandicelli si ricorderanno di quando, da piccini, si passeggiava per le botteghe dei trippai con il babbo, con la nonna o con qualche parente. Entrando nelle botteghe c’era quel profumo che ti faceva venire l’acquolina in bocca e gli occhi imploranti di poter avere un assaggio. Tieni nano, diceva il trippaio porgendo un pezzo di trippa. La mangiavamo così, cartoccio in una mano e stuzzicadenti nell’altra, la trippa nella sua semplicità autentica”. 

Il nostro Giacomo Trapani ci racconta così i suoi ricordi di bambino ed è da lì che nasce l’idea di proporre il Cartoccio estivo di Bambi. Per creare questa specialità perfetta da essere assaporata mentre si fa un giro per il centro di Firenze, utilizziamo la croce, la parte più succulenta e carnosa della trippa, insieme al nervetto, al musetto, alla zampa – detta anche callo – alla coppa e alla lingua. Tagliamo ogni pezzo in maniera grossolana e condiamo con una generosa dose di sale, pepe e una spruzzata di limone. Serviamo il tutto su un foglio di carta antigrasso, creando un cartoccio che racchiude il sapore di una volta. E per dare ancora più gusto – come si dice qui a Firenze, “non avessimo a scordarcelo” – una dose generosa di salsa verde e salsa piccante di Bambi per un vero tuffo nel gusto!

Insalata di galantina di musetto – un intermezzo gustoso

Un altro piatto che proponiamo d’estate è la nostra insalata di galantina di musetto. Anzitutto, cos’è esattamente la galantina? La galantina è una pietanza di origine francese che sì è comunque diffusa anche in altre parti d’Europa, tra cui l’Italia. Si tratta di un insaccato generalmente realizzato con carne di pollo o tacchino, arricchita con altre carni e aggiunte di varia natura tra cui uova, spezie, erbe aromatiche, frutta secca e anche tartufo per renderla più pregiata. In Italia, negli anni ‘60, la galantina ha trovato molta fortuna come piatto per le occasioni speciali, ma via via poi ha perso il suo ruolo anche per la complessità della sua preparazione.

Qui da Bambi abbiamo deciso di portare avanti la storia della galantina e di farlo a modo nostro: quella che proponiamo infatti non è una galantina “classica” ma è una galantina di musetto, realizzata con musetto di maiale, sottaceti e un altro paio di ingredienti che non possiamo rivelare 🙂
La serviamo in insalata tagliandola a cubetti, condita con olio extravergine di oliva, sale, pepe, limone spremuto, scorza di limone e per chi vuole con salsa verde e piccante di Bambi. 

 

 


Il Lesso di Bambi – una fresca sorpresa

Il lesso, quando si fa d’inverno, di solito si mangia caldo, accompagnato da un bel po’ di salsa verde, oppure ripassato con le cipolle, caso in cui prende il nome di “Francesina”. D’estate invece, quando il caldo è torrido e i vestiti ci si appiccicano addosso, si fa apprezzare anche freddo e qui da Bambi lo proponiamo in due versioni: la prima sono le polpettine di lesso, perfette come antipasto per aprire lo stomaco; la seconda versione, invece, è il lesso in insalata, servita con gli immancabili olio, sale, pepe e succo di limone e accompagnata con una bella e croccante giardiniera. In questo modo andiamo a creare un piatto light e sano, perfetto per la prova costume, che vi farà fare un figurone sulle spiagge della Versilia!

Questa è solo una parte delle proposte estive di Bambi Trippa e Lampredotto, mentre tante altre potrete trovarle direttamente nelle nostre botteghe insieme ai nostri grandi classici della cucina fiorentina e toscana

Vi aspettiamo nei nostri punti vendita di Bambi Trippa e Lampredotto al Mercato Centrale di Firenze, al Mercato Centrale di Milano e Torino e anche al Centro Commerciale I Gigli a Campi Bisenzio. Lasciatevi conquistare dai sapori autentici della tradizione toscana!