Lampredotto in zimino: cos’è?

Il lampredotto è una specialità della cucina toscana (così come la trippa e tante altre piatti tipici legati al quinto quarto) apprezzata nella sua versione classica ma anche per la sua capacità di adattarsi e trasformarsi. Tra le diverse varianti, il lampredotto in zimino spicca per il suo abbinamento unico con gli spinaci e altri ingredienti freschi, offrendo un sapore distintivo e ricco. Questa variante dimostra come la tradizione possa evolvere, introducendo nuovi sapori pur mantenendo le radici nella ricetta originale.

Lampredotto in zimino: la ricetta

Il lampredotto in zimino è una ricetta tradizionale toscana che combina il lampredotto con spinaci, aglio, prezzemolo, e una base di salsa di pomodoro. Questi ingredienti si fondono per creare un piatto ricco e saporito che arricchisce il profilo del lampredotto tradizionale con la freschezza e la leggerezza degli spinaci. 

Qui da Bambi, crediamo che la qualità degli ingredienti sia fondamentale per creare dei piatti prelibati e questo vale anche per il lampredotto in zimino. La nostra ricetta ovviamente inizia dal nostro lampredotto, fresco, di alta qualità, che produciamo noi dall’inizio della filiera.

Ingredienti:

  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Spinaci
  • Salsa di pomodoro
  • Concentrato di pomodoro
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva 

Preparazione:

  1. Preparare il soffritto: In una pentola capiente, scaldare l’olio extravergine d’oliva e aggiungere aglio tritato e prezzemolo fino a quando l’aglio non diventa dorato. Importante non farli bruciare!
  2. Cottura del lampredotto: Aggiungere il lampredotto precotto (che puoi comprare al banco di Bambi) tagliato a strisce nella pentola e lasciarlo rosolare per 15/20 minuti circa finchè non sì sarà insaporito per bene.
  3. Aggiungere la salsa: Versare la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro e un po’ di sale nella pentola, mescolando bene per combinare tutti gli ingredienti. Lasciar cuocere per altri 15/20 minuti.
  4. Incorporare gli spinaci: Aggiungere gli spinaci freschi e continuare la cottura fino a quando non iniziano a ridursi (circa 40 minuit).
  5. Condire: Condire con sale e pepe secondo gusto e, se piace, anche con un po’ di peperoncino o salsa piccante.
  6. Finale: Assaggiare e aggiustare ulteriormente di sale e pepe se necessario. Servire caldo, accompagnando con pane rustico toscano o come ripieno per un panino.

Lampredotto in zimino: perché sceglierlo?

Scegliere il lampredotto in zimino significa abbracciare una versione del lampredotto che esalta sia la tradizione sia l’innovazione culinaria. È un piatto che rispecchia l’amore di Bambi per la cucina toscana e il desiderio di offrire ai nostri clienti un’esperienza gustativa che sia al tempo stesso familiare e sorprendente. È anche una scelta perfetta per chi cerca un pasto sostanzioso ma equilibrato, grazie alla presenza degli spinaci ricchi di nutrienti.

Il Lampredotto in zimino di Bambi Trippa e Lampredotto

Ti invitiamo a provare il lampredotto in zimino nelle nostre sedi al Mercato Centrale di Firenze, al Mercato Centrale di Milano e ai Banchi del Mercato Centrale presso il Centro Commerciale I Gigli. Vieni a scoprire come questa variante del lampredotto possa trasformare la tua percezione di questo piatto tradizionale, offrendoti un’esperienza culinaria unica e memorabile.