Il peposo dell’Impruneta è un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della zona dell’Impruneta, un comune alle porte di Firenze. Si tratta di uno spezzatino di carne di manzo cotto nel vino rosso con pepe nero, ginepro e alloro che gli conferisce un sapore intenso e deciso.

La leggenda del peposo

La storia del peposo dell’Impruneta è legata alla leggenda degli operai della fornace del Brunelleschi, che durante la costruzione della cupola del Duomo di Firenze preparavano questo piatto per scaldarsi e rinfrancarsi. La carne dura veniva cotta nel vino rosso per ore e condita col pepe, che era la spezia più comune a quel tempo.

 

La ricetta del peposo

La ricetta originale del peposo dell’Impruneta è molto semplice e prevede pochi ingredienti:

  • Muscolo di manzo, ideale per spezzatino
  • vino rosso toscano
  • pepe nero in grani
  • bacche di ginepro
  • foglie di alloro

La preparazione è molto semplice:

  1. Tagliare la carne a pezzi grossi.
  2. In una pentola capiente, mettere rigorosamente tutto a freddo la carne, il pepe nero, il vino rosso, l’alloro e il ginepro.
  3. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per almeno 5 ore, o fino a quando la carne sarà tenera come burro.

Il Peposo di Bambi

Da Bambi Trippa e Lampredotto puoi gustare il peposo dell’Impruneta preparato secondo la ricetta originale della nonna. La carne è selezionata con cura e la cottura è lenta e dolce, per ottenere un risultato perfetto.

Il peposo dell’Impruneta è un piatto da gustare con calma, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. È una vera e propria esperienza di gusto, che ti permetterà di scoprire il sapore autentico della cucina toscana

Se vuoi gustare un tradizionale peposo a Firenze, vieni a trovarci da Bambi Trippa e Lampredotto, presso il Mercato Centrale di Firenze.

Puoi trovare Bambi e le sue specialità della cucina fiorentina anche al Mercato Centrale di Milano e ai Banchi del Mercato Centrale presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio.