Trippa al bancone

La Trippa alla Fiorentina, al pari del lampredotto, è un’icona della gastronomia toscana, un piatto che rappresenta la storia e le tradizioni di questa terra, e che non può mancare nella lista delle specialità da provare almeno una volta nella vita.

La trippa: che parte è?

Se il lampredotto è costituito dal quarto stomaco dal bovino, ovvero l’abomaso, la trippa è invece ricavata da una parte differente del ruminante: nello specifico, vengono infatti utilizzati il rumine, il reticolo, l’omaso e il duodeno, tutti ricavati dal prestomaco dell’animale. 

Ovviamente, parlando di frattaglie, anche la trippa così come il lampredotto, rientra nel cosiddetto quinto quarto, essendo entrambi alimenti che non fanno parte dei quattro quarti canonici in cui viene diviso il bovino.

Trippa alla fiorentina: la ricetta

La Trippa alla fiorentina è un piatto tipico della cucina toscana, in particolare di Firenze, che ha origini antichissime. Si tratta di una pietanza molto semplice che, come abbiamo visto, è a base di interiora di bovino che vengono tagliate a strisce sottili e cucinate in un sugo a base di pomodoro.

Il primo passaggio per la preparazione della trippa alla fiorentina consiste nella sua pulizia e conseguente cottura. Dopo averla pulita con cura, si lascia bollire per alcune ore in acqua e aceto, per poi farla cuocere in un sugo a base di pomodoro, cipolle e spezie. Il risultato finale è un piatto dal sapore deciso e avvolgente, caratterizzato dalla sua consistenza morbida e vellutata. Ovviamente, la trippa alla fiorentina è perfetta se accompagnata da qualche fetta di pane toscano per fare scarpetta e un ottimo bicchiere di vino rosso.

Ma la trippa non è solo una pietanza gustosa. Nonostante si creda che la trippa sia solamente un piatto grasso, in realtà è anche un alimento molto nutriente, ricco di proteine, ferro e vitamine del gruppo B. Ecco perché, se cucinata con cura e attenzione, può diventare un piatto sano e equilibrato.

In conclusione, la Trippa è un piatto tipico della cucina toscana che rappresenta uno dei simboli della tradizione fiorentina. Presso Bambi Trippa e Lampredotto puoi assaporare questo piatto in tutta la sua bontà, realizzato seguendo la ricetta tradizionale della famiglia e utilizzando solo carne lavorata presso i nostri stabilimenti, gli unici trippai di Firenze a farlo!