Il peposo dell’Impruneta è un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della zona dell’Impruneta, un comune alle porte di Firenze. Si tratta di uno spezzatino di carne di manzo cotto nel vino rosso con pepe nero, ginepro e alloro che gli conferisce un sapore intenso e deciso.

Continua a leggere

Ogni 24 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Trippa, un’occasione per celebrare questo antico alimento, ricco di sapore e di benefici per la salute.

A Firenze, la trippa è un piatto della tradizione e noi di Bambi Trippa e Lampredotto – trippai storici dal 1890 – prepariamo la trippa secondo la ricetta tradizionale fiorentina che ci ha tramandato la nonna!

Continua a leggere

Tre crostini estivi di Bambi con lingua e poppa

Chi l’ha detto che trippa e lampredotto sono alimenti esclusivamente invernali? Noi di Bambi Trippa e Lampredotto – che siamo trippai dal 1890 – quando arriva l’estate facciamo delle aggiunte speciali al nostro menù per permettere ai nostri clienti di apprezzare queste specialità toscane anche quando le temperature si alzano e il clima si fa incandescente. Oltre questo, c’è anche un altro motivo: come dicevamo in questo articolo, la trippa ma anche il lampredotto, contrariamente al pensiero comune, sono alimenti ricchi di proteine, ferro e vitamine del gruppo B, quindi perché privarsene?

Continua a leggere

Lo stracotto di guancia è una deliziosa specialità toscana a base di carne bovina. Preparato con pazienza e cura, questo piatto offre un mix esplosivo di sapori e texture che lo rendono perfetto per essere mangiato al piatto o all’interno di un panino.

Continua a leggere

La bottega di Bambi al piano terra del Mercato Centrale di Firenze

Firenze, una città d’arte e un mercato da scoprire

Firenze è una città piena di opere d’arte, di monumenti e di musei, e chi siamo noi di Bambi Trippa e Lampredotto per non darti qualche consiglio su cosa visitare?

Allacciate le cinture che vi portiamo a fare un giro per le vie di una delle città più belle del mondo, ovviamente Firenze!

Continua a leggere

Ciotola piena di nervetti

Fino a non molti anni fa, la carne era un alimento destinato solo a pochi fortunati, ovvero allo strato più ricco della popolazione. Per chi non poteva permettersi i tagli pregiati, non rimaneva che accontentarsi di mangiare cereali e legumi oppure di sfruttare le parti meno nobili dell’animale.

Continua a leggere

Trippa al bancone

La Trippa alla Fiorentina, al pari del lampredotto, è un’icona della gastronomia toscana, un piatto che rappresenta la storia e le tradizioni di questa terra, e che non può mancare nella lista delle specialità da provare almeno una volta nella vita.

Continua a leggere

Il lampredotto è un tipico piatto toscano originario della cucina popolare fiorentina. Si tratta di una pietanza molto gustosa preparata con l’abomaso, il quarto stomaco del bovino, cotto in un brodo particolarmente ricco e saporito.

Continua a leggere

Il lampredotto è parte fondamentale della cucina tradizionale toscana e sicuramente uno dei pilastri della storia della famiglia Bambi. Ecco perché quando è nata l’idea di realizzare il lampredotto più grande del mondo non potevamo tirarci indietro. Bambi Trippa e Lampredotto sostiene da sempre le tradizioni popolari e cerca, attraverso le sue attività, di tramandare l’eredità della cucina toscana alle generazioni future. 

Continua a leggere