Il lampredotto è un tipico piatto toscano originario della cucina popolare fiorentina. Si tratta di una pietanza molto gustosa preparata con l’abomaso, il quarto stomaco del bovino, cotto in un brodo particolarmente ricco e saporito.

L’origine del lampredotto

Il lampredotto è nato in origine come piatto povero, un modo per utilizzare le parti dell’animale che solitamente venivano scartate, ovvero il quinto quarto. Col tempo però la sua destinazione è cambiata ed è diventato un piatto molto popolare e richiesto da tutte le fasce della popolazione. 

Bambi è legato al lampredotto da una tradizione molto forte. La ricetta che utilizziamo per il nostro lampredotto infatti è tramandata da oltre 100 anni, da quando i capostipiti della famiglia svolgevano il mestiere di trippai nel quartiere di San Frediano. 

 

Dove e come mangiarlo

Oggi Bambi propone il lampredotto nei suoi punti vendita presso il Mercato Centrale di Firenze e il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, ma anche nelle sue sedi di Milano e Torino – sempre al Mercato Centrale – con l’obiettivo di far conoscere la cucina toscana anche al di fuori dei confini regionali

Il lampredotto di Bambi viene servito alla maniera classica: o all’interno della rosetta, il classico panino da lampredotto, condito con sale e pepe e col panino tuffato nel brodo, oppure ancora con l’aggiunta di salsa verde e/o salsa piccante per dare una spinta di sapore in più. Per chi invece vuole stare leggero e rinunciare ai carboidrati è disponibile anche la versione al piatto, dunque senza pane.

 

In conclusione, il lampredotto è un piatto toscano dalla lunga tradizione, molto amato dai locali per il suo gusto intenso e la sua consistenza unica ma nel tempo diventato anche un must per i turisti che vengono a Firenze da tutte le parti del mondo. Da Bambi Trippa e Lampredotto puoi provare tutto il sapore unico e inconfondibile di questo piatto dunque, se sei un appassionato di cucina tradizionale italiana, non perdere l’occasione di gustare questa specialità durante il tuo prossimo viaggio a Firenze oppure negli altri punti vendita!