Lo stracotto di guancia è una deliziosa specialità toscana a base di carne bovina. Preparato con pazienza e cura, questo piatto offre un mix esplosivo di sapori e texture che lo rendono perfetto per essere mangiato al piatto o all’interno di un panino.

Per cucinare lo stracotto di guancia noi di Bambi utilizziamo come sempre la vecchia ricetta di famiglia: cominciamo con un soffritto di aglio, salvia e rosmarino, dopodiché aggiungiamo sedano, carote e cipolle. Subito dopo mettiamo a cuocere la guancia di manzo e la lasciamo andare a fuoco vivo facendola caramellare e tirando fuori tutti gli aromi degli zuccheri. Una volta dorata sfumiamo con vino rosso e aggiungiamo passata e concentrato di pomodoro. Quello che rimane da fare è armarsi di tanta pazienza e lasciar sobbollire in pentola per almeno 4 ore. Il risultato finale sarà una carne tenera, morbida e succulenta che si scioglierà in bocca.

Lo stracotto di guancia è una fonte eccellente di proteine e ferro ma è anche una carne ricca di grassi e calorie. Da un punto di vista nutrizionale consigliamo di consumarlo con moderazione, anche se quando si parla delle specialità toscane e fiorentine di Bambi sappiamo che la moderazione è difficile da mantenere!

In sintesi, lo stracotto di guancia toscano è un piatto incredibilmente saporito e nutriente da provare almeno una volta nella vita. Grazie alla sua complessità di sapori e alla sua consistenza morbida, è un’alternativa perfetta al lampredotto o alla trippa, tutte specialità che puoi trovare nei punti vendita di Bambi Trippa e Lampredotto.

Se sei alla ricerca dei piatti tradizionali della cucina fiorentina e toscana vieni a trovarci nei punti vendita di Bambi Trippa e Lampredotto. Siamo all’interno del Mercato Centrale di Firenze, al Mercato Centrale di Milano e Torino e anche al Centro Commerciale I Gigli a Campi Bisenzio.