Il lampredotto è parte fondamentale della cucina tradizionale toscana e sicuramente uno dei pilastri della storia della famiglia Bambi. Ecco perché quando è nata l’idea di realizzare il lampredotto più grande del mondo non potevamo tirarci indietro. Bambi Trippa e Lampredotto sostiene da sempre le tradizioni popolari e cerca, attraverso le sue attività, di tramandare l’eredità della cucina toscana alle generazioni future. 

Un panino al lampredotto enorme!

Il 26 ottobre 2019 alle ore 16, in occasione della Giornata nazionale delle tradizioni popolari, ci siamo ritrovati presso il Caffè Letterario Le Murate. Qui, grazie all’Associazione Culturale BANG e assieme ai nostri partner Conad, La Buticche di’ Lampredotto di San Frediano e MegaMagie del Pane, abbiamo iniziato a compiere la nostra impresa da Guinness dei primati: assemblare il più grande panino al lampredotto di sempre, ben 120 cm di diametro per oltre 70kg di peso! E cosa abbiamo fatto noi: abbiamo messo la materia prima – il nostro magnifico lampredotto, come sempre lavorato artigianalmente – e l’antica ricetta della famiglia Bambi: un bel brodo saporito e tutto l’amore di cui una preparazione così ha bisogno!

 

Le parole dei protagonisti

Il lampredotto è il simbolo della cucina povera da strada – dice Mirco Rufilli, consigliere comunale e ideatore della festa – ma è soprattutto condivisione, è l’essenza di una fiorentinità autentica. Un valore identitario a cui non rinunciamo e che anzi intendiamo valorizzare. Per questo sarebbe importante realizzare finalmente un consorzio del lampredotto, una struttura cittadina che sia in grado di rafforzare la tutela del prodotto e promuovere questa tradizione in maniera capillare e organizzata”.

 

Alle sue parole si aggiungono quelle di Federico Gianassi, assessore alle Attività produttive: “Quando la nostra tradizione gastronomica si sposa con eventi come questo non possiamo che esserne al fianco. Street food fiorentino per eccellenza, il panino con il lampredotto questa volta sfida sé stesso con questo mega panino. Sarà una bella occasione per valorizzare uno dei nostri più gustosi piatti nella giornata dedicata alle tradizioni popolari”.

 

Per Bambi, invece, questo progetto ha rappresentato diversi aspetti: una sfida con sé stessi per la valorizzazione del prodotto ma anche e soprattutto un’occasione per celebrare ancora una volta la tradizione fiorentina del panino al lampredotto, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibile intorno a questa eccellenza tutta nostra.