La Francesina o “lesso rifatto con le cipolle” è un piatto rustico della tradizione toscana che trasforma il bollito avanzato in un’esperienza culinaria indimenticabile. Presso Bambi Trippa e Lampredotto siamo orgogliosi di presentare la nostra versione di questo classico della cucina toscana. Di seguito troverai i passaggi semplici e veloci per preparare questo secondo piatto tipico, ma prima qualche cenno storico sul nome “Francesina”.

La Storia della Francesina: il nome

L’origine del nome Francesina, chiamata anche “lesso rifatto con le cipolle”, è molto antica e, come tutte le storie antiche, ha più di una versione.

La prima è legata a Certaldo, piccolo borgo delle zone del Chianti. Alcuni sostengono che la provenienza del nome Francesina derivi proprio da questo paese da cui passa la via Francigena e che gli osti del tempo preparassero questo piatto a base di bollito avanzato aggiungendo le cipolle. Certaldo, oltre che per Boccaccio, è infatti molto famoso per le cipolle di Certaldo, alimento presidio Slow Food, dal colore rosso e dal sapore spiccatamente dolce

La seconda versione invece vuole che il nome Francesina sia nato per prendere in giro i francesi. Caterina de’ Medici infatti, andando alla corte francese, portò con sé un po’ di ricette della tradizione fiorentina tra cui la “carabaccia”, ovvero la tipica zuppa di cipolle fiorentina. I cuochi della corte di Parigi riadattarono alla loro maniera le ricette portate da Caterina, per esempio sostituendo il burro all’olio extravergine d’oliva. I fiorentini ovviamente non hanno aspettato tempo per restituire il favore con la loro ironia, chiamando Francesina un piatto a base di carne bollita avanzata insaporito con tante cipolle.

 

Ricetta della Francesina 

Ingredienti:

  • Carne di bollito avanzata
  • Cipolle rosse
  • Pomodoro
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento:

  • Affetta le cipolle a rondelle sottili.
  • Rosola le cipolle in olio caldo finché diventano trasparenti.
  • Aggiungi la carne e fai rosolare.
  • Unisci il pomodoro, sale e pepe.
  • Cuoci a fuoco lento finché la carne è tenera e il sugo è denso.

La Francesina di Bambi Trippa e Lampredotto

Noi di Bambi Trippa e Lampredotto siamo una famiglia di trippai storica. Da oltre 130 anni ci occupiamo di lampredotto, trippa, quinto quarto e in generale di cucina tipica fiorentina. La Francesina è un piatto tradizionale toscano che amiamo e che prepariamo seguendo l’antica ricetta di Nonna Bambi.

Se sei a Firenze, ti consigliamo di venirci a trovare presso la nostra bottega storica al Mercato Centrale di Firenze per poter gustare la Francesina ma anche le altre ricette tipiche toscane. Oltre che in bottega, puoi trovarci anche all’interno del Mercato Centrale di Milano e ai Banchi del Mercato Centrale, presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio.